Sogni un viaggio in Andalusia? Ami la cultura spagnola e il clima mediterraneo e stai pensando ad una vacanza di una settimana fuori dall’Italia? Non vedi l’ora di assaggiare pietanze tipiche come tapas, paella e churros? Leggi il nostro approfondimento sul blog e scopri tutta la bellezza dell’Andalusia, una delle mete europee più affascinanti e più ricercate dai turisti di tutto il mondo.
Qual è il periodo migliore per andare in Andalusia?
Se stai considerando di viaggiare in Andalusia, il primo punto che devi considerare è sicuramente quello relativo al periodo da scegliere per il tuo viaggio organizzato. L’Andalusia è è una meta visitabile tutto l’anno, tuttavia è un luogo particolarmente caldo d’estate (le temperature possono raggiungere anche i 40 gradi a Siviglia) e perciò, piuttosto, ti consigliamo di pianificare il tuo itinerario in mesi in cui il clima è leggermente più fresco. Aprile, Maggio, Settembre e Ottobre sono i momenti perfetti in cui partire per esplorare l’Andalusia, alla scoperta della storia e della cultura di borghi e città come Siviglia, Granada, Cordova e Malaga.
Ti lasciamo qui 3 semplici motivi per cui dovresti considerare un viaggio organizzato di gruppo in Andalusia:
- Il fascino dell’architettura. Gioielli architettonici di vario genere che regalano un colpo d’occhio di meraviglia a chi li osserva.
- La varietà di colori. Colori caldi che allietano le tue giornate, sapori mediterranei che ti portano alla scoperta di una nuova cultura enogastronomica, gente conviviale tipica del contesto spagnolo.
- Il clima mediterraneo. Se anche tu non sei amante delle temperature rigide e della pioggia, l’Andalusia è la destinazione per te! Con il suo clima mite, sarà un piacere visitare alcuni dei luoghi caratteristici di questo vasto territorio.
Quali paesi visitare in Andalusia?
Attraversando l’Andalusia, ti fermerai in città iconiche come:
- Siviglia: la capitale dell’Andalusia e una delle città più affascinanti della Spagna. Conosciuta per la sua ricca storia, cultura vibrante e architettura mozzafiato, Siviglia ospita monumenti come la Cattedrale di Siviglia, la Giralda, l’Alcázar e la Plaza de España. La città inoltre è famosa per il flamenco, le feste vivaci e per la sua deliziosa cucina tipica mediterranea.
- Malaga: una città costiera situata lungo la Costa del Sol, rinomata per le sue splendide spiagge, il clima mediterraneo e la vivace vita notturna. È anche il luogo di nascita del famoso pittore Pablo Picasso. La città spagnola combina la modernità con il suo patrimonio storico, visibile nell’Alcazaba, nel Teatro Romano e nella Cattedrale di Malaga..
- Cordova: una città storica famosa per la sua splendida Mezquita, una moschea-cattedrale esempio unico di architettura islamica e cristiana. Oltre alla Mezquita, la città dispone del quartiere ebraico (Juderia), il ponte romano sul fiume Guadalquivir e i giardini del Palacio de Viana. Le strette stradine e i cortili fioriti aggiungono fascino a questa città incantevole che merita una visita approfondita.
- Granada: città situata ai piedi della Sierra Nevada, nota soprattutto per l’Alhambra, un complesso di palazzi e fortezze che rappresenta uno dei capolavori dell’arte islamica. Granada è conosciuta anche grazie al quartiere di Albayzín, con le sue stradine tortuose e le case imbiancate, e il Sacromonte, noto per le sue grotte e le esibizioni di flamenco.
Tour in Andalusia con l’agenzia viaggi Bontur
Ormai l’Andalusia è uno dei must che trovi nel catalogo Bontur ogni anno. Questa terra regala delle emozioni incredibili a chi ci arriva per la prima volta e a chi decide di tornarci, affascinato e colpito da questi luoghi che raccontano storie di popoli che l’hanno abitata per secoli. È proprio l’intreccio di questi popoli che ha colorato questi luoghi e li ha resi unici al mondo con la loro architettura.
Il nostro viaggio organizzato e pianificato prevede l’arrivo a Malaga: comincia da qui il tour nella penisola iberica. Il programma prevede un pit stop a Gibilterra, a Cadice (una delle città spagnole più storiche), a Jerez (celebre per la sua cultura vitivinicola) e infine a Siviglia. La città di Siviglia merita una visita approfondita dedicata, per osservare la sua bellezza a partire dai monumenti storici come la Cattedrale. Altri capolavori dell’arte araba sono le città di Cordova e Granada, in cui si potrà osservare dal vivo il palazzo dell’Alhambra. A queste si aggiunge la visita all’Alcazaba e alla visita nel centro storico di Malaga.
Sei curioso di scoprire il programma dettagliato di questo viaggio in Andalusia? Visita il nostro sito e scopri di più. La nostra agenzia viaggi Bontur offre esperienze di viaggio organizzate a chi ha il desiderio di scoprire nuove città e paesi del nostro pianeta. Contattaci a agenzia@bontur.it per maggiori informazioni ed entra in contatto con il nostro team esperto dell’agenzia viaggi di Badoere e Quinto di Treviso.