Cosa vedere in Sardegna in 7 giorni? Perchè dovresti considerare il supporto di un’agenzia viaggi nella creazione di itinerari su misura? Quali escursioni puoi fare in Sardegna? Scopri il nostro viaggio organizzato in programma nel 2025 e affidati ai consigli del nostro team di esperti Bontur, agenzia viaggi di Treviso con sede a Badoere e Quinto di Treviso, in questo approfondimento del blog.
Cosa vedere in Sardegna: 5 must nel tuo itinerario
Senza alcun dubbio la Sardegna è una delle mete turistiche più affascinanti d’Italia. Questa regione offre esperienze per ogni tipo di viaggiatore: ti troverai di fronte a mare paradisiaco, natura variegata, tradizioni antiche e cucina tipica. Ecco alcune delle bellezze di questa regione:
- Costa Smeralda. Famosa per le sue acque cristalline, le spiagge bianchissime e i villaggi esclusivi come Porto Cervo. Qui potrai anche goderti l’atmosfera della vita notturna, con locali di alto livello e ristoranti gourmet.
- Cagliari. Nel capoluogo troverai monumenti storici come il Bastione di Saint Remy, la Cattedrale di Santa Maria e il Museo Archeologico Nazionale. Al tempo stesso potrai perderti nella bellezza del lungomare e osservare la città da un nuovo punto di vista.
- Nuraghi. Antiche costruzioni in pietra simbolo della Sardegna, Patrimonio dell’Umanità UNESCO. Questo villaggio nuragico risale all’età del bronzo e rappresenta un’affascinante testimonianza della civiltà nuragica.
- Ogliastra. Una delle zone più selvagge e incontaminate dell’isola dove trovare spiagge spettacolari come Cala Goloritzé, famosa per il suo arco naturale e per le acque color smeraldo, e Cala Mariolu, circondata da rocce di granito rosa.
- La Maddalena. L’arcipelago della Maddalena comprende isole dalla bellezza straordinaria, come Spargi, Budelli e Caprera, dove si trova la famosa Spiaggia Rosa. Le acque turchesi e la natura rigogliosa rendono la Maddalena un vero paradiso per chi ama il mare e lo snorkeling.
Viaggio in Sardegna: itinerari tra mare e sapori
Come ti abbiamo raccontato in questa prima parte dell’articolo, ogni viaggio in Sardegna è un percorso alla scoperta di culture, tradizioni e meraviglie paesaggistiche uniche al mondo.
A seconda dei tuoi interessi, la Sardegna può essere considerata come una meta dalle mille sorprese. Da un lato potresti rilassarti in riva al mare su una delle spiagge più famose o dall’altro potresti svolgere delle attività sportive come snorkeling o altri sport acquatici.
Per quanto riguarda la cultura enogastronomica della regione, alcuni piatti tipici da provare che dovresti provare nel tuo viaggio in Sardegna sono:
- Porceddu: maialino da latte arrostito.
- Malloreddus: piccoli gnocchi di semola, spesso conditi con salsiccia e pomodoro.
- Pane carasau: sottile e croccante, perfetto per accompagnare i pasti.
- Seadas: un dolce ripieno di formaggio e miele.
- Vini locali: come il Cannonau, rosso dal sapore robusto, e il Vermentino, bianco fresco e fruttato.
Viaggi organizzati Sardegna: il tour Bontur nel 2025
Il nostro tour in Sardegna ad aprile 2025 prevede un itinerario fitto di tappe e appuntamenti, per lasciarti di stucco di fronte alla bellezza di un vasto e vario territorio come quello sardo. In particolare, il nostro viaggio organizzato prevede la visita di città, luoghi di interesse e borghi quali:
- Cagliari. Potrai passeggiare tra le vie della città, sul lungomare e visitare alcuni dei siti storici del capoluogo per scoprire in maniera approfondita la storia e le tradizioni del popolo sardo.
- Oristano, una delle province della Sardegna ospita il sito archeologico di Tharros. Nel museo è possibile passeggiare tra rovine che risalgono all’epoca punica e romana, immergendosi in un’atmosfera unica tra mare e archeologia.
- Alghero. Città affascinante e unica caratterizzata da forti influenze catalane che si riflettono nell’architettura e nella lingua locale. Le stradine del centro storico sono un vero e proprio labirinto di storia e bellezza, dove potrai esplorare chiese medievali, mura antiche e piazzette caratteristiche. Da Alghero è possibile raggiungere le spettacolari Grotte di Nettuno, una serie di grotte marine ricche di stalattiti e stalagmiti.
- Castelsardo. Un affascinante borgo medievale che si affaccia sul mare ed è ricco di vicoli e scorci suggestivi. Nei dintorni il famoso Masso dell’Elefante, una roccia naturale dalle sembianze di elefante, è uno spot imperdibile per una foto ricordo e per raccontare ai tuoi cari anche quest’esperienza.
- Caprera e il museo garibaldino. Caprera, la seconda isola più grande della Sardegna, ospita l’ultima residenza di Garibaldi. Proprio a questo proposito c’è il museo garibaldino, inaugurato più di 50 anni fa e considerato uno dei punti di interesse principali della città di Caprera.
- Costa Smeralda e Porto Cervo. Come anticipato, la Costa Smeralda è un vero e proprio paradiso per chi vuole rilassarsi sul mare, provare ristoranti gourmet e fare shopping nelle vie del lusso.
- Nuoro. Situata nell’entroterra sardo, Nuoro è una città che conserva antiche tradizioni sarde e offre un mix unico di cultura, arte e paesaggi montani.
Il nostro viaggio organizzato in Sardegna prevede anche una serie di attività per vivere al meglio quest’esperienza:
- A tema cultura. Chi è appassionato di storia potrà cominciare un viaggio nel passato con la visita di un celebre sito archeologico come quello di Tharros. Per chi invece vuole entrare a contatto con la cultura del posto, consigliamo invece la visita al museo della vita e delle tradizioni sarde, situato a Nuoro.
- A tema natura. Potrai rilassarti di fronte al mare e alle sue mille sfumature di blu. Inclusa nel nostro viaggio organizzato in Sardegna è prevista anche un’escursione in barca in Costa Smeralda, la meta turistica per eccellenza di questa regione idilliaca.
- A tema gastronomia. In un viaggio in Italia c’è sempre spazio per la cultura enogastronomica. Nel nostro viaggio organizzato in Sardegna avrai modo di assaporare prodotti tipici locali in ogni momento della giornata e potrai così innamorarti di nuovi sapori.
Sei pronto a partire per una nuova avventura con la nostra agenzia viaggi di Treviso? Come anticipato, il viaggio in Sardegna Bontur prevede un itinerario fitto per visitare e scoprire la meraviglia di quest’isola italiana. Se hai delle necessità o dei desideri particolari sul tuo itinerario in Sardegna, noi di Bontur saremo felici di fornirti tutte le informazioni a riguardo!
Ti ricordiamo che sul nostro sito trovi tutti i viaggi organizzati in programma … ti invitiamo a dare un’occhiata per lasciarti ispirare dalle nostre destinazioni!