Cosa vedere in 7 giorni in Portogallo? Quali città visitare in un viaggio di 7 giorni? A quale agenzia viaggio rivolgersi per un itinerario personalizzato tra le bellezze del Portogallo? Leggi l’approfondimento degli esperti del team Bontur e preparati a essere stupito dalla varietà di esperienze che questo paese ha da offrire
Il Portogallo è una delle destinazioni più affascinanti d’Europa, capace di regalare ai suoi visitatori un mix unico di storia, cultura e paesaggi spettacolari.
Portogallo: cosa vedere?
Quando si parla di cosa vedere in Portogallo, è difficile limitarsi ad identificare pochi luoghi. Questo paese ha una lunga storia, vanta le frontiere più antiche d’Europa e ospita monumenti spettacolari, città vibranti e paesaggi mozzafiato.
In aggiunta, bisogna considerare che il Portogallo è un paese di forti tradizioni e storia, tanto che nel corso del tempo scrittori e registi famosi come Lord Byron, Wim Wenders e Antonio Tabucchi hanno subìto il suo fascino.
Tra le attrazioni principali del paese ci sono:
- Lisbona: la capitale del Portogallo è una città vivace, ricca di storia e cultura. A Lisbona si può osservare e superare il ponte più lungo d’Europa: il Ponte Vasco da Gama si estende infatti per ben 17 km.
- Porto: città famosa per il vino, i ponti e il centro storico (Patrimonio UNESCO). Con le sue strade acciottolate, i caratteristici edifici colorati e le pittoresche rive del fiume Douro, la città incanta i visitatori a ogni angolo. Porto è celebre per il suo vino omonimo, che può essere degustato nelle storiche cantine, ma anche per la sua vivace scena gastronomica, che spazia da piatti tradizionali a proposte innovative.
- Sintra: con i suoi castelli e palazzi da favola, come il Palácio da Pena, Sintra è una meta imperdibile. Anche Sintra è un patrimonio UNESCO, caratterizzata da una vegetazione lussureggiante e da colline panoramiche che offrono scenari mozzafiato. Con le sue atmosfere magiche e la sua ricca storia, Sintra offre un’esperienza unica e suggestiva
- Algarve: per chi cerca relax al mare, la regione dell’Algarve è ricca di spiagge da sogno e scenari mozzafiato. Perchè dovresti valutare un soggiorno in Algarve? Per rispondere a questa domanda possiamo utilizzare semplicemente la parola “luce”. La regione dell’Algarve è molto luminosa e per questo è una meta davvero favolosa da includere nel tuo viaggio lusitano. L’Algarve è una destinazione tutta da scoprire: piena di delizie nascoste, di spiagge dorate incorniciate da rocce calcaree, di piccoli e semplici ristoranti dove gustare piatti di pesce freschissimo. Insomma, passare una giornata in Algarve è un piacere per tutti i sensi.
Monumenti da non perdere a Lisbona
Oltre a panorami e paesaggi idilliaci, in Portogallo e in particolare a Lisbona, potrai trovare una serie di monumenti che ti lasceranno di stucco. Se ami la storia medievale, i castelli e i borghi arroccati sulle colline, troverai tutto quello che cerchi e che ti emoziona. Ecco alcuni dei luoghi più importanti da visitare a Lisbona:
- Monastero dos Jerónimos: uno degli storici monumenti di Lisbona.
- Torre di Belém: patrimonio dell’Unesco e simbolo della città.
- Castello di São Jorge : un punto panoramico che domina la città.
E quale ricordo non può mancare nel tuo zaino dopo un lungo viaggio in Portogallo? Consigliamo l’acquisto di alcune tipicità del luogo:
- Gallo di Barcelos: simbolo del turismo del Portogallo, uno dei souvenir che conviene comprare a Lisbona
- Bottiglia di Porto, il vino tipico portoghese
- Azulejos portoghesi, i tipici ornamenti presenti nelle città
- Accessori di sughero
Tour del Portogallo di 7 giorni: l’itinerario Bontur
Il tour “Portogallo del Sud“ organizzato dall’agenzia di viaggio Bontur include un viaggio alla scoperta della capitale Lisbona, dell’Algarve e di altre zone meridionali. Partendo sempre da Lisbona, visiteremo i borghi più affascinanti dell’Alentejo e dell’Algarve:
- Evora
- Marvao
- Albufeira
- Silves
- Tvira
- Faro
Come indicato, il programma prevede la visita di città storiche, la vista sulle spiagge dell’Algarve e sui paesaggi mozzafiato della costa atlantica portoghese. L’itinerario offre un mix di storia, cultura, relax e gastronomia tipica portoghese. Se vuoi scoprire di più su questo viaggio, ti invitiamo a leggere la pagina dedicata a questo itinerario.
Nel corso dell’anno 2025 l’agenzia viaggi Bontur propone diverse possibilità di viaggi organizzati per scoprire questa magnifica destinazione, oltre al Portogallo del Sud, verrà proposto anche un Portogallo Classico con diverse opzioni di data. Ti consigliamo di tenerti sempre aggiornato sulle proposte dell’agenzia Bontur.
Viaggio organizzato in Portogallo: scegli Bontur
Un viaggio in Portogallo è consigliato a tutti: questa destinazione è perfetta sia per chi cerca cultura sia per chi è appassionato di natura, sia per chi viaggia con la famiglia o con gli amici. Come detto, se stai cercando posti da visitare in Portogallo, ti troverai di fronte a un’incredibile varietà di opzioni, dalle città storiche ai villaggi costieri, fino ai paesaggi montuosi. Se parteciperai ad un tour organizzato del Portogallo, questa terra ti sorprenderà con la sua bellezza e ospitalità.
Trovi maggiori dettagli sui viaggi organizzati in Portogallo qui, mentre per scoprire altri viaggi organizzati dalla nostra agenzia ti invitiamo a consultare il catalogo Bontur.
Se hai delle necessità o dei desideri particolari sul tuo viaggio in Portogallo, noi di Bontur saremo felici di fornirti tutte le informazioni a riguardo!