Cosa pensi di vedere in Valtellina in un giorno? Stai pensando di prenotare un viaggio qui? Scopri di più su questa meravigliosa terra della nostra Italia, piena di bellezze paesaggistiche ed enogastronomiche. La nostra agenzia viaggi Bontur (sede a Badoere e Quinto di Treviso) ha inoltre in programma un viaggio organizzato in Valtellina con esperienze 100% locali che ti porteranno ad amare questo territorio.
Valtellina: cosa vedere?
La Valtellina è una delle valli alpine più affascinanti del Nord Italia e, proprio per questo, è una destinazione ideale per chi ama la montagna, la natura, la cultura e la buona cucina. Tra i luoghi più rinomati della Valtellina ci sono:
- Bormio: famosa per le sue terme e il centro storico medievale.
- Tirano: punto di partenza del Trenino Rosso del Bernina, Patrimonio dell’UNESCO.
- Teglio: borgo da cui prende il nome il celebre piatto valtellinese, i pizzoccheri.
- Val di Mello: perfetta per le escursioni in Valtellina, con i suoi panorami incontaminati.
- Livigno: località al confine con la Svizzera nota per lo sport outdoor e per lo shopping
- Valmalenco: conosciuta e apprezzata per la sua natura, le sue vette e lo sci.
Esplorando la Valtellina e Valchiavenna, ti imbatterai in una varietà di borghi tipici e paesaggi che ti lasceranno senza fiato. Se ti stai chiedendo “cosa fare in Valtellina”, rimarrai piacevolmente sorpreso dal fatto che potrai svolgere diverse attività come passeggiate e degustazioni enogastronomiche.
Tra i borghi più famosi della Valtellina si annovera Tirano, custode del santuario dedicato alla Madonna, che sorge nella parte occidentale della città, e considerato il monumento religioso più importante della Valtellina. Poi, quando ci si comincia a spostare a Tirano e dintorni, si trovano paesi ricchi di storia e cultura come Sondalo e Grosio.
Perché si chiama Valtellina?
Secondo le fonti antiche il nome “Valtellina” potrebbe derivare dal latino “Vallis Tellina”, riferendosi forse a un’antica popolazione che abitava questi luoghi. Con una storia millenaria, la valle è stata abitata da Celti, Romani e altre popolazioni medievali.
A proposito del nome della valle, anche Teglio, uno dei più antichi borghi della zona e celebre per il suo ruolo strategico nella storia del territorio, potrebbe aver avuto grande influenza. L’espressione “Vallis Tellina” significa infatti “Valle di Teglio”.
Valtellina: perchè è famosa?
La Valtellina è particolarmente nota in Italia e nel mondo per:
- Vino: i vigneti terrazzati della Valtellina e Valchiavenna producono vini di qualità come lo Sforzato e il Valtellina Superiore.
- Cibo: il piatto tipico della zona della Valtellina è sicuramente quello dei pizzoccheri di Teglio. Altre peculiarità enogastronomiche della zona sono invece la bresaola e il formaggio bitto.
- Terme: le acque calde naturali delle Terme di Bormio attirano visitatori da tutto il mondo.
- Sport invernali: le montagne della Valtellina offrono piste da sci in località come Livigno e Bormio.
- Escursionismo: d’estate la valle si trasforma in un paradiso per gli amanti delle passeggiate, escursioni e delle attività all’aperto. Una delle escursioni più famose e suggestive è certamente quella con il Trenino Rosso del Bernina.
Bontur: l’itinerario in Valtellina
Vista la grande richiesta di questo itinerario e l’unicità della proposta, nel 2025 ci saranno più occasioni di partecipare ad un viaggio in Valtellina, con l’escursione panoramica sul Trenino Rosso del Bernina.
Il primo itinerario proposto dalla nostra agenzia viaggi Bontur (sede a Badoere e Quinto di Treviso) si svolgerà nel mese di marzo 2025: un mese ideale per poter godere della bellezza del paesaggio innevato. Abbiamo pensato ad un viaggio di due giorni per osservare con maggiore calma i luoghi più suggestivi di questa zona e vivere la vacanza con lo spirito appropriato. Con le nostre guide preparate sarai in ottima compagnia, potrai scoprire la storia della città di Teglio e visitare il Palazzo Vertemate Franchi, una delle più prestigiose ed affascinanti dimore cinquecentesche lombarde. Questo viaggio sarà inoltre un’ottima occasione per gustare le specialità del territorio come i pizzoccheri, pranzare in un crotto, osteria tipica della Valchiavenna dove vengono proposti unicamente i piatti della tradizione. Infine, una chicca dell’organizzazione Bontur è il viaggio in carrozza panoramica sul Trenino Rosso del Bernina che ti riempirà testa e cuore di meraviglie paesaggistiche.
Per maggiori informazioni sulle date e sull’itinerario definito dalla nostra agenzia viaggi ti invitiamo a visitare la pagina dedicata. In alternativa puoi contattarci ad agenzia@bontur.it e confrontarti con il nostro team esperto.