ITINERARIO DI VIAGGIO
1° giorno: 11/05 – BADOERE /VENEZIA / PALERMO
Ritrovo dei partecipanti e partenza in pullman per l'Aeroporto di Venezia. Partenza con il volo per Palermo (ore 9.45 Venezia M. Polo – ore 11.20 Palermo). Giunti in aeroporto, incontro di accompagnatore e pullman locali che rimarranno con il gruppo per tutto il corso del viaggio e trasferimento a Palermo. Iniziamo con una passeggiata per visitare i gioielli architettonici della città, tra cui la maestosa Cattedrale e il magnifico Palazzo dei Normanni (ingresso incluso nel pacchetto) dove resteremo incantati dai mosaici mozzafiato della Cappella Palatina. Visitiamo il celebre Teatro Massimo (solo esterno), uno dei teatri lirici più grandi d'Europa e gli affascinanti mosaici bizantini nella Chiesa della Martorana (ingresso), ci immergiamo nell'atmosfera vivace del mercato Ballarò, per gustare le prelibatezze locali come le arancine, le panelle e lo sfincione. Al termine della visita proseguimento in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Pranzo / degustazione di specialità palermitane, cena e pernottamento in hotel (hotel Ibis Style Palermo).
2° giorno: 12/05 – MONREALE / ERICE / TRAPANI / MARSALA
Dopo la prima colazione, la giornata inizia con una visita a Monreale, dove l'imponente Cattedrale (ingresso), capolavoro dell'arte normanna e il Chiostro (ingresso) dell’antico convento dei Benedettini, ci trasportano indietro nel tempo. Proseguiamo in pullman verso Erice, un incantevole borgo medioevale arroccato sul monte San Giuliano. Erice ci affascina con i suoi vicoli acciottolati e le antiche mura, regalandoci una vista spettacolare che abbraccia l'arcipelago delle Egadi e le saline sottostanti. Pranzo in ristorante tipico. Nel pomeriggio ci dirigiamo verso Trapani, affascinante porto sulla costa occidentale della Sicilia che, con le sue strette vie lastricate e i colorati edifici storici che si affacciano sul mare, ci accoglie con un'atmosfera autentica e ricca di storia marittima. Sistemazione serale in hotel, cena e pernottamento
3° giorno: 13/05 – SEGESTA / MARSALA
Dopo una ricca prima colazione in hotel, partiamo con la nostra guida alla scoperta della zona archeologica di Segesta (ingresso), che custodisce un magnifico tempio dorico ben conservato e un teatro antico con vista panoramica mozzafiato: un'autentica finestra nel passato, dove la maestosità dell'antica Grecia prende vita. Pausa pranzo per assaporare le prelibatezze locali in un ristorante tipico. Nel pomeriggio, rientro a Marsala e visita del centro con la Cattedrale di San Tommaso di Canterbury. Forte del suo carattere archeologico e ambientale, Marsala conserva testimonianze disseminate in un luogo geograficamente speciale, dove la natura si esprime nei suoi molteplici caratteri. Ci dirigeremo verso una delle più rinomate cantine della città per scoprire i segreti del vino liquoroso e degustare le diverse varietà di Marsala. Cena e pernottamento in hotel.
4° Giorno: 14/05 – MAZZARA DEL VALLO / SELINUNTE / AGRIGENTO
Prima colazione in hotel e partenza per Mazzara del Vallo, conosciuta anche come “la città del Satiro” dal nome della sua più famosa attrazione turistica, il celebre Satiro danzante, una pregiatissima statua bronzea ellenica nella quale si sono straordinariamente conservati gli occhi e che rappresenta un emblema della cultura mediterranea. Scopriamo il suo porto, che ospita la flotta peschereccia più grande d'Italia e visitiamo la splendida Cattedrale normanna, scoprendone l’affascinante storia. Pranzo in ristorante locale. Nel pomeriggio ci immergiamo nell'antica gloria della Sicilia visitando il Parco Archeologico di Selinunte (ingresso), il più grande del Mediterraneo, dove i templi greci orientali e l'Acropoli si ergono in uno scenario naturale mozzafiato. Partenza per Agrigento, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
5° giorno: 15/05 – AGRIGENTO / MODICA
Dopo la prima colazione, incontriamo la guida e visitiamo la Valle dei Templi (ingresso) un parco archeologico della Sicilia caratterizzato dall'eccezionale stato di conservazione e da una serie di importanti templi dorici del periodo ellenico. Completiamo il nostro percorso nella Valle con il Giardino della Kolymbethra (ingresso) un raro gioiello archeologico e agricolo, un luogo straordinario che racchiude i colori, i sapori e i profumi della terra di Sicilia. Al termine della visita, pranzo in ristorante e successivo proseguimento per Modica. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno: 16/05 – MODICA / SCICLI / NOTO / MODICA
Prima colazione in hotel e intera giornata dedicata alla scoperta delle ricchezze barocche della Sicilia Orientale. La nostra prima tappa è Modica, immersi nell'arte della produzione del cioccolato e nella degustazione di cioccolato dai sapori unici, come il pepe e la vaniglia. Proseguendo, arriviamo a Scicli, una città che emana un'eleganza aristocratica. Attraversando il centro storico, tra i sontuosi palazzi barocchi, ci soffermiamo sulla visita della maestosa Chiesa di San Matteo i cui intricati dettagli architettonici ci raccontano una storia di nobiltà e prosperità. Pranzo libero. Infine, arriviamo a Noto, la città dichiarata Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO. I sontuosi Palazzi, la maestosa Cattedrale di San Nicolò, con la sua impressionante facciata, sono un esempio sublime dell'architettura barocca siciliana. Tempo a disposizione dei partecipanti per la visita libera e la degustazione di un delizioso gelato artigianale (facoltativa, non inclusa nella quota). Rientro serale a Modica, cena e pernottamento in hotel.
7° Giorno: 17/05 – SIRACUSA / ACIREALE
Prima colazione in hotel e mattinata dedicata alla visita guidata della zona archeologica di Siracusa (ingresso), risalente alla Magna Grecia: il Teatro Greco, l'Orecchio di Dionisio e la Latomia del Paradiso. Ci spostiamo poi verso il centro storico della città e pranzo in ristorante. Nel pomeriggio visita dell’Isola di Ortigia, passeggiamo lungo le strade strette del centro, visitiamo la Cattedrale, la Fonte Aretusa e il Tempio di Apollo. Breve sosta nel vivace Mercato di Ortigia dove abbiamo la possibilità di addentrarci nei sapori locali e respirare l'energia della vita quotidiana. Nel tardo pomeriggio partenza per Acireale, sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
8° Giorno: 18/05 – TAORMINA / VENEZIA / RITORNO
Dopo la prima colazione in hotel, partiamo per Taormina, arrampicata su una rupe a picco sul mare e sormontata dal celebre anfiteatro greco-romano (ingresso), immerso in una cornice spettacolare con vista sul mare e sull'Etna. A seguire partenza per Catania e pranzo in ristorante. Nel primo pomeriggio visitiamo con la guida il centro storico: Piazza del Duomo con la maestosa Cattedrale di Sant'Agata e la Fontana dell'Elefante; l’antico Teatro Romano e la Via Etnea, con edifici storici e negozi (solo esterni). Cena libera. Alle ore 18 circa trasferimento in pullman all’aeroporto di Catania, disbrigo delle formalità e partenza con volo per Venezia (ore 21.00 Catania / ore 22.45 Venezia M. Polo). Rientro in pullman fino ai luoghi di partenza.
PACCHETTO INGRESSI: EURO 120,00 da pagare con il saldo del viaggio (soggetti ad eventuale variazione) – include CATTEDRALE E PALAZZO DEI NORMANNI, MARTORANA, CATTEDRALE E CHIOSTRO MONREALE, PARCO ARCH. SEGESTA E NAVETTE, PARCO ARCH. SELINUNTE E TRENINO, VALLE DEI TEMPLI E GIARDINO KOLIMBETRA AGRIGENTO, PARCO ARCH. SIRACUSA, DUOMO DI SIRACUSA, TEATRO DI TAORMINA
TERMINI DI PAGAMENTO:
ACCONTO: 30% entro 7 giorni dalla data di iscrizione
SALDO: entro 30 giorni prima della partenza La prenotazione può essere effettuata presso uno dei nostri uffici oppure inviando una mail a booking@bontur.it a cui dovrà seguire bonifico.
MODALITA' DI PAGAMENTO:
Bonifico bancario o contanti / POS presso la nostra agenzia
INTESA SANPAOLO SPA – Filiale Istrana P.zza Franceschetti, 11
IBAN: IT53 H030 6961 7431 0000 0006 124
PRENOTAZIONI:
L’iscrizione al viaggio comporta l’accettazione del presente programma di viaggio, delle condizioni generali di vendita, delle condizioni delle assicurazioni stipulate (da richiedere in agenzia), delle leggi vigenti in materia di turismo. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, l’agenzia si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 30 gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. L’agenzia non contatterà i clienti se non in caso di annullamento del viaggio.
PENALI IN CASO DI RINUNCIA:
Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare al viaggio avrà diritto al rimborso della quota versata al netto dei premi assicurativi, secondo le penalità di seguito elencate:
caparra euro 300,00 penale del 100% dall’iscrizione
quota viaggio rimanente:
penalità del 30% da 45 a 30 giorni di calendario prima della partenza;
penalità del 50% da 29 a 15 giorni prima della partenza;
penalità del 100% da 14 giorni fino alla partenza Il calcolo dei giorni non include quello del recesso.
Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di viaggio e/o espatrio.