ITINERARIO:
Giorno 1: VENEZIA – VIENNA – SOFIA
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea OS522 alle ore 10:55 per Vienna. Arrivo e proseguimento con volo OS797 per Sofia alle ore 15:30. Arrivo previsto alle ore 18:00 e disbrigo delle formalità doganali. Incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camera riservate. Cena in ristorante locale. Al termine della cena rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 2: SOFIA
Prima colazione in hotel. Giornata dedicata alla visita dei principali punti d’interesse di Sofia, tra cui la cattedrale di Sant’Aleksander Nevsky, la chiesa di Santa Sofia, la Rotonda di San Giorgio, il Teatro Nazionale. Il Museo Nazionale di Storia di Sofia è uno dei più grandi musei storici dei Balcani con 650.000 oggetti, ha il più grande archivio archeologico e storico. Le collezioni del museo sono il suo tesoro più grande. Essi comprendono materiali provenienti da epoche preistoriche fino ai giorni nostri. Il museo è stato istituito il 1973. Nel 2000, è stato spostato in una nuova residenza, ovvero nella ex residenza del Todor Zhivkov in Boyana. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Visita alla chiesa Boyana è una chiesa ortodossa bulgara medievale situata nel villaggio di Boyana, vicino a Sofia. Il monumento è incluso nella lista del patrimonio mondiale dell'UNESCO. Questo sito è uno dei monumenti meglio conservati dell'arte medievale europea dell’est. Gli affreschi della chiesa, dipinti nel 1259, ne fanno una delle più importanti collezioni di dipinti medievali. Rientro in città. Cena in un ristorante locale nel centro di Sofia. Dopo la cena, passeggiata per ammirare a piedi di Sofia di notte, sarà affascinante vederla illuminata. Al termine della passeggiata rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: SOFIA – KOPRIVSHTITSA – VELIKO TARNOVO (350 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino partenza per la città-museo di Koprivshtitsa, situata nella catena montuosa di Sredna Gora. Questa città dal fascino ineguagliabile conserva numerosissime case variopinte del periodo della Rinascenza Nazionale (XIX sec.). Koprivshtitsa è anche una città storica, come primo luogo della Ribellione di Aprile del 1876, che ha portato alla Liberazione della Bulgaria dalla dominazione ottomana. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Continuazione con la visita al Monastero di Trojan, complesso monastico che sorge tra i panorami della catena montuosa di Stara Planina sulle rive del fiume Cherni Osam. Al termine della visita, il nostro percorso continua verso la suggestiva Veliko Tarnovo. Arrivo in hotel, sistemazione nelle camere riservate. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 4: VELIKO TARNOVO – ARBANASI (20 km)
Prima colazione in hotel. Dedichiamo la mattinata alla visita della sorprendente Veliko Tarnovo, antica capitale del Secondo Stato Bulgaro (XII – XIV sec.). La città gode di una posizione molto scenografica: è situata sui colli che fiancheggiano il fiume Yantra. Visita al sito più simbolico di Veliko Tarnovo, la collina di Tsarevets, dove si ergevano i palazzi dei sovrani bulgari e la Cattedrale del Patriarca. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Si prosegue verso il villaggio-museo di Arbanasi, notevole soprattutto per la Chiesa della Natività di Cristo, vero gioiello dell’arte ortodossa (XVI-XVII sec.). Al termine delle visite, rientro a Veliko Tarnovo. Cena in ristorante locale nel centro città. Al termine della cena, partecipazione allo spettacolo tra i più suggestivi di tutta la Bulgaria, assisteremo al folk “Suoni & Luci”, incredibile rincorrersi di luci a laser multicolori che illuminano il centro storico della cittadina portando lo spettatore a sognare nell’incantevole mito di Veliko Tarnovo. Al termine dello spettacolo, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 5: VELIKO TARNOVO – KAZANLAK – PLOVDIV (200 km)
Prima colazione in hotel. Partenza per la Valle delle Rose, la Bulgaria è conosciuta in tutto il mondo come la terra delle rose. Il fiore profumato è stato coltivato per oltre 300 anni. L’olio di rosa viene prodotto in pochi posti nel mondo e questo pone la Bulgaria tra i primi tre produttori del mondo non solo per la qualità, ma anche per la quantità. La Rosa Damascena è stata portata alla Bulgaria durante il periodo ottomano dalla Persia. Grazie alle condizioni climatiche e del suolo del Paese, la qualità dell’olio di Rosa bulgaro supera quella delle produzioni di altre aree. Il metodo di coltivazione originaria è stato custodito ed utilizzato invariato per oltre tre secoli. Parteciperemo alla accolta delle rose nei campi, assaggeremo il famosissimo olio di rosa, continueremo con la degustazione della marmellata di rose e il tipico liquore alle rose. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Proseguimento con la visita al Complesso Etnografico di Enio Bonchev, tour nel complesso etnografico con dimostrazione del processo di distillazione dell’olio di rosa. Kazanlak non è solo conosciuta per l’esportazione dell’olio di rosa, ma è anche una valle di antichi tumuli e tombe risalenti al quarto e al quinto secolo a.C. Il programma continua con la visita delle antiche tombe traciane, uno dei 9 siti culturali, storici e naturalistici in Bulgaria inclusi nella lista dei maggiori monumenti di importanza globale appartenenti all’UNESCO. Dopo le visite trasferimento verso Plovdiv, seconda città più grande della Bulgaria. Trasferimento in hotel, sistemazione nelle camere. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 6: POLOVDIV – MONASTERO DI BACHKOVO (60 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino andiamo alla scoperta del centro storico di Plovdiv, ricco di monumenti risalenti ad epoche diverse. Passeggiata nella città vecchia che sorge su tre colli, dove ammirerete il magnifico Teatro antico dell’epoca romana e i palazzi sontuosi dei ricchi commercianti, edificati nell’Ottocento. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Continuazione del nostro viaggio, ci recheremo al Monastero di Bachkovo, uno dei centri spirituali e culturali più importanti del Paese, grazie alla veneratissima icona della Vergine (VII sec.), che si conserva nella chiesa principale, il monastero è luogo di forte devozione, sede di battesimi e matrimoni. Al termine della visita rientro a Plovdiv. Cena in ristorante locale nel centro città. Dopo la cena suggestiva passeggiata per ammirare la bellezza e la vivacità di Plovdiv by night. Rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 7: PLOVDIV – MONSASTERO DI RILA – SOFIA (380 km)
Partenza tra i panorami delle montagne bulgare, a circa 1.150 mt di altitudine, per una delle visite più suggestive di questo viaggio: ci immergeremo tra gli affreschi straordinari del Monastero di Rila (Patrimonio dell’Umanità UNESCO). Il Monastero, immerso nelle foreste secolari del massiccio montuoso del Rila, si presenta come un complesso imponente, con la chiesa principale nel centro, ornata da dipinti murali, opera dei migliori pittori bulgari dell’epoca. Con le sue alte mura di cinta e le molteplici feritoie, il santuario, assomiglia più ad una Fortezza. E’ un edificio di quattro piani con 300 celle, un grande cortile centrale, una chiesa e la torre del despota Hrelio. L'opera d'arte più preziosa, contenuta nella chiesa del monastero è l’iconostasi intagliata in legno. Visita anche del Museo del monastero nelle sale interne del complesso. Pranzo in ristorante in corso di escursione. Al termine delle visite, partenza per il rientro a Sofia. Alla sera trasferimento in ristorante tipico (nella montagna Vitosha), per la cena di arrivederci accompagnata da uno spettacolo folcloristico e balli tipici folk. Al termine della cena, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 8: SOFIA – VIENNA – VENEZIA
Prima colazione in hotel. Mattinata interamente dedicata alla visita del Museo delle icone nella cattedrale di Alexander Nevski. La cattedrale è alta 45 metri; col campanile, che contiene 12 campane e può contenere al suo interno più di 5.000 fedeli. L'interno della cattedrale è decorato con alabastro e molti altri materiali pregiati. Pranzo in ristorante in città. Dopo il pranzo, trasferimento in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea alle ore 16:05 per Vienna. Arrivo previsto alle ore 16:40 e proseguimento con volo alle ore 20:35 per Venezia. Arrivo previsto alle 21:40 e fine dei nostri servizi.
Attenzione: le visite potrebbero subire cambiamenti nell’ordine di realizzazione anche durante il tour in corso di viaggio, garantiamo comunque sempre tutte le visite previste!
GRUPPO AL MASSIMO DI 20 PERSONE
Supplemento Singola: 350,00 €
CONDIZIONI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
Acconto: 30% all'atto della prenotazione
Saldo: entro 35 giorni prima della partenza
La prenotazione può essere effettuata presso uno dei nostri uffici oppure inviando una mail a booking@bontur.it a cui dovrà seguire bonifico.