1° giorno - mercoledì 16 aprile 2025- La magnifica costa frastagliata della Gallura
Ritrovo dei Partecipanti e partenza in pullman per l’aeroporto di Bergamo. Arrivo ad Olbia alle 13.50 e incontro con guida e pullman locali per scoprire le bellezze dei centri mondani della Gallura. Dal rinomato Porto Rotondo fino alla graziosa Baja Sardinia e alla celeberrima Costa Smeralda luogo d’incontro del jet set internazionale che ha come punto cardine Porto Cervo e le sue boutique delle firme più rinomate. Il percorso si snoda con vista sulle numerose insenature avvolte da rocce di granito e lambite dall’acqua cristallina che fanno da sfondo ad un’architettura abitativa di lusso inserita perfettamente nell’ambiente mediterraneo. Cena e pernottamento in hotel sul Golfo di Arzachena.
2° giorno – giovedì 17 aprile 2025 – La Maddalena – Castelsardo - Alghero
Dopo la prima colazione, dedicheremo questa mattina ad apprezzare gli aspetti più belli del Parco nazionale Arcipelago La Maddalena con un percorso panoramico alla scoperta delle innumerevoli isole minori e dei paesaggi mozzafiato. Sull’isola di Caprera visiteremo la casa museo di Giuseppe Garibaldi (ingresso) dove l’eroe dei 2 mondi morì dopo avervi abitato per ben 26 anni. Pranzo libero a La Maddalena. Continuazione lungo la costa nord Occidentale per raggiungere il borgo medievale di Castelsardo e fare la visita del castello dei Doria che ospita il museo dell’intreccio dei cestini (ingresso). Proseguimento per Alghero. Cena e pernottamento in Hotel.
3 ° giorno – venerdì 18 aprile 2025 – Alghero e la Riviera del corallo
Prima colazione in hotel. Adagiata lungo la Riviera del Corallo, la cittadina di Alghero offre ancora oggi al visitatore la possibilità di passeggiare sugli antichi bastioni che per secoli ne hanno fatto una piccola fortezza inespugnabile. Lungo le sue vie più pittoresche e mondane botteghe di artigiani orafi realizzano preziosi gioielli con argento, oro e corallo; sono gli artisti della filigrana. Gli scorci panoramici e le numerose chiese tra cui la cattedrale di Santa Maria e la chiesa di San Francesco (ingresso), con dettagli in stile gotico catalano, ci riportano ai secoli passati e testimoniano una vocazione cosmopolita che ancora adesso la contraddistingue. Visita guidata del centro storico e tempo libero. Pranzo in hotel. Nel pomeriggio, andremo alla scoperta del parco naturale di Porto Conte fino a Capocaccia per vedere le sue alte falesie calcaree. Visiteremo infine le vestigia del villaggio nuragico Palmavera (ingresso) per scoprire la civiltà nuragica che ha caratterizzato la Sardegna durante l’età del Bronzo. Cena in Hotel ad Alghero. In serata, chi lo desidera, potrà fare una passeggiata in centro per seguire la tradizionale Via Crucis e la cerimonia de “s’iscravamentu” ovvero la deposizione del Cristo dalla Croce. Rientro in hotel per il pernottamento.
4° giorno – sabato 19 aprile 2025 – Bosa – Orgosolo e Nuoro
Dopo la prima colazione, partenza da Alghero percorrendo la strada panoramica che la collega a Bosa, uno dei borghi più belli d’Italia e affacciata su un fiume navigabile. Breve sosta e attraverso gli altopiani della Planargia e gli scorci bucolici del Marghine arriveremo in Barbagia e precisamente nelle campagne di Orgosolo dove ci aspetta un pranzo tipico con i pastori. Nel pomeriggio breve passeggiata per apprezzare alcuni significativi murales di contestazione di Orgosolo e proseguimento per Nuoro dove visiteremo il museo del costume e delle tradizioni (ingresso) che espone tra gli altri centinaia di oggetti artigianali e anche le famose maschere dei carnevali tradizionali. Cena e pernottamento in Hotel a Nuoro.
5° giorno – domenica 20 aprile 2025 – Oliena e la tradizione pasquale
Dopo la colazione raggiungeremo la risorgiva carsica di Su Gologone ai piedi del massiccio carsico del Supramonte e continueremo per Oliena dove, oltre ad ammirare abiti tradizionali festivi indossati dalle persone del posto, potremo assistere alla manifestazione religiosa di "S'Incontru". Questa si svolge prima della S. Messa pasquale quando il simulacro del Cristo risorto incontra quello della Madonna. Partenza per Cagliari. Pranzo di Pasqua in ristorante tipico. Visita del pozzo sacro nuragico di Santa Cristina (ingresso) risalente al Bronzo finale e opera architettonica sorprendente ancora oggi per la sua precisione. Continuazione per Cagliari, città di mare dalla storia millenaria con più di 100 chiese e scorci panoramici che si godono dalle sue 7 colline. Sistemazione in hotel, cena e pernottamento.
6° giorno –lunedì 21 aprile 2025 - Pasquetta
Dopo la colazione, percorrendo la strada che lambisce il mare e gli stagni dove vivono i fenicotteri rosa, raggiungeremo gli scavi dell’antica città di Nora (ingresso) di fondazione fenicia, poi cartaginese ed infine romana. Rientro a Cagliari per il pranzo in ristorante e visita guidata della città, che sarà dedicata soprattutto alla scoperta dell'antica città «Castel di Castro», situata sulla sommità della collina principale, a dominio del mare e ancora oggi protetta da possenti mura medievali. Oggi è il quartiere di Castello. Tra i monumenti principali che ci permetteranno di costruire la sua lunga storia, ci sono la torre di San Pancrazio, quella dell'elefante e la ricca cattedrale di Santa Maria che risale al XIII secolo, il cui campanile è ancora in stile romanico. A fine giornata trasferimento all’aeroporto di Cagliari in tempo utile per il volo delle 19.25. Rientro in pullman al punto di partenza.
PACCHETTO INGRESSI: EURO 35,00 DA PAGARE IN LOCO comprende: Museo Casa Garibaldi, Museo dei cestini e navetta Castelsardo, Chiesa San Francesco Alghero, Nuraghe Palmavera, Museo del Costume Orgosolo, Pozzo sacro Santa Cristina, scavi di Nora
Supplementi obbligatori (soggetti a riconferma):
tassa di soggiorno: da pagarsi in loco
Supplemento Singola: 150 €
Polizza facoltativa annullamento: 50 €
TERMINI DI PAGAMENTO
ACCONTO: 30% entro 7 giorni dalla data di iscrizione
SALDO: entro 30 giorni prima della partenza
La prenotazione può essere effettuata presso uno dei nostri uffici oppure inviando una mail a booking@bontur.it a cui dovrà seguire bonifico.
MODALITA' DI PAGAMENTO:
On-line da nostro sito / Presso la nostra agenzia con POS - Contanti - Assegni o con Bonifico bancario
INTESA SANPAOLO SPA - Filiale Istrana P.zza Franceschetti, 11
ABI 03069 – CAB 61743 – C/C 1000 00006124 - CIN H
IBAN: IT53 H030 6961 7431 0000 0006 124
PRENOTAZIONI:
L’iscrizione al viaggio comporta l’accettazione del presente programma di viaggio, delle condizioni generali di vendita, delle condizioni delle assicurazioni stipulate (da richiedere in agenzia), delle leggi vigenti in materia di turismo. In caso di mancato raggiungimento del numero minimo previsto, l’agenzia si riserva la facoltà di annullare il viaggio fino a 30 gg prima della partenza, con rimborso delle quote versate. L’agenzia non contatterà i clienti se non in caso di annullamento del viaggio.
PENALI IN CASO DI RINUNCIA:
Se un partecipante iscritto al viaggio dovesse rinunciare al viaggio avrà diritto al rimborso della quota versata al netto dei premi assicurativi, secondo le penalità di seguito elencate: caparra euro 280,00 penale del 100% dall’iscrizione (volo aereo) - salvo assicurazione quota viaggio rimanente: penalità del 30% da 45 a 30 giorni di calendario prima della partenza; penalità del 50% da 29 a 15 giorni prima della partenza; penalità del 100% da 14 giorni fino alla partenza Il calcolo dei giorni non include quello del recesso. Le medesime somme dovranno essere corrisposte da chi non potesse effettuare il viaggio per mancanza o irregolarità dei previsti documenti personali di viaggio e/o espatrio. CONSIGLIAMO DI STIPULARE LA POLIZZA ASSICURATIVA ANNULLAMENTO VIAGGIO.