ITINERARIO:
Giorno 1: VENEZIA – ISTANBUL – ULAN BATOR
Ritrovo dei partecipanti in aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea TK1868 alle ore 09:30 per Istanbul. Arrivo previsto alle ore 13:10 e proseguimento con volo per Ulan Bator TK0236 alle ore 18:10. Pasti e pernottamento a bordo.
Giorno 2: ULAN BATOR
Arrivo previsto al mattino alle ore 07:15 all’aeroporto di Ulan Bator, incontro con la guida locale e trasferimento in hotel. Sistemazione nelle camere riservate e prima colazione in hotel. Verrà lasciato ai viaggiatori del tempo per riposo in camera prima di iniziare le visite. Intera giornata dedicata alla visita della città, capitale della Mongolia; visiteremo la Piazza Sukhbaatar, il vero cuore pulsante della città. Pranzo in ristorante in città in corso di escursione. Continuazione con la visita del Monastero di Gandantegchinlen, antico monastero Buddhista il cui nome in mongolo significa “Grande luogo di gioia completa”. Visita al Museo di Storia Nazionale, dove si ammireranno le tracce dei primi abitanti della nazione nomade. In serata abilissimi artisti mongoli si esibiranno in uno spettacolo tradizionale con musica folk. Cena in città in ristorante tipico locale. Al termine rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 3: FESTIVAL DEL NAADAM
Prima colazione in hotel. Al mattino trasferimento in pullman allo Stadio Centrale della Capitale per partecipare alla Cerimonia di apertura del Festival del Naadam. Partecipazione al più importante Festival di tutta la Mongolia dove si elegge di fatto il degno erede del mitico Gnegis Khan. Assisteremo a diverse gare in cui gli sfidanti si daranno battaglia per uscirne vincitori davanti al proprio popolo: corse con i cavalli, tiro con l’arco e lotta libera (il Khapsagay). Il Naadam è una festività tradizionale della Mongolia, occasione per percepire l'autentico folklore mongolo, si svolge da oltre tremila anni (è infatti la seconda olimpiade più antica del mondo) ed è la festa nazionale più importante e celebre della Mongolia. Da otto secoli è anche l'occasione per rievocare le gesta di Gengis Khan, orgoglio della Mongolia, e inoltre dal 1921 costituisce l'anniversario della rivoluzione mongola. Il culmine della festa si raggiunge nelle gare di una lotta molto simile all'occidentale wrestling, in cui cinquecento uomini si battono senza categorie per conquistare il titolo di Leone della Mongolia. Se un vincitore durante il Naadam si aggiudicherà almeno due titoli nazionali verrà acclamato come Titano. Pranzo in corso di escursione. Cena in hotel e pernottamento.
Giorno 4: ULAN BATOR - DALANZADGAD - YOLIN AM (250 km)
Prima colazione in hotel. Al mattino presto, trasferimento in aeroporto. Partenza con interno per Dalanzadgad, nel cuore del Deserto dei Gobi. All’uscita dell’aeroporto incontro con gli autisti delle Jeep 4X4 e proseguimento per il Deserto dei Gobi, uno dei luoghi più misteriosi ed affascinanti del pianeta che si estende tra Mongolia e Cina. Pranzo in corso di escursione. Sosta con Visita al Museo dei Dinosauri. Partenza verso il Canyon Yoliin Am, conosciuta come la valle delle aquile. Proseguimento verso il Campo tendato, sistemazione nelle “Gher” le tipiche tende locali, cena al campo tendato e pernottamento.
Giorno 5: DESERTO DEL GOBI – KHONGOR (220 km)
Prima colazione al campo tendato. Al mattino partenza per le dune di sabbia di Khongoriin, una spettacolare striscia di dune lunga più di 200 chilometri e larga 30 chilometri, che emerge per alcune centinaia di metri dalle pianure sassose del deserto del Gobi. Pranzo in corso di escursione. Continuazione in Jeep 4X4 per l’escursione alle dune di Khongor, chiamate “le dune cantanti” per il magico suono che il vento produce accarezzandole, se ascolteremo il vento di questo deserto scorgeremo melodie davvero sorprendenti. Occupano un’area di oltre 100 chilometri ed alcune delle quali arrivano anche fino a 800 metri di altezza, vere e proprie montagne di sabbia! Il contesto ambientale in cui si trovano le rendono in assoluto le dune tra le più spettacolari al mondo (attenzione non è possibile arrivare con i mezzi di trasporto e quindi camminare sulle sommità delle dune più elevate per motivi di sicurezza). Incontro con una famiglia locale di cammellieri, faremo qui una esperienza indimenticabile con una suggestiva “passeggiata” nel deserto a dorso di cammello. Al termine partenza verso il Campo tendato, sistemazione nelle “Gher”, cena al campo tendato e pernottamento.
Giorno 6: DESERTO DEL GOBI - BAYANZAG - ONGI RIVER (330 km)
Prima colazione in campo tendato. Al mattino partenza verso Bayanzag, un luogo incredibile dove cammineremo sulla storia del nostro Pianeta: escursione alla Valle dei dinosauri, dove sono stati scoperti innumerevoli fossili di dinosauri. Osserveremo incantati, resti di dinosauri dell'era mesozoica (circa 75 milioni di anni fa). Pranzo in corso di escursione. Nel pomeriggio partenza per la visita alle rovine del Monastero Ongi, uno dei più antichi della Mongolia: le sue rovine sono incastonate nello scenario desertico tipico della regione. Fondato nel 1760 sulle rive del fiume Ongi, era uno dei più grandi e importanti monasteri della Mongolia, risiedevano 1.000 monaci, quasi tutti uccisi o costretti a arruolarsi come militari dai Russi negli anni ’30. Qualche monaco è riuscito salvarsi scappando e diventando pastore. Il tempio di Ongi fu quindi distrutto e abbandonato per lungo tempo. Solo dopo il 1990, con la caduta del comunismo, sono tornati a Ongi 3 monaci che avevano iniziato lì la loro formazione buddista. Piano piano, questi 3 eroici monaci hanno iniziato a ricostruire il tempio sulle vecchie rovine. Lungo il percorso sosta presso Mandal-Ovoo Soum, chiamato "cumulo di sassi", un luogo di culto sciamanico. Quando si viaggia, c'è l'usanza di fermarsi e girare in cerchio intorno all'Ovoo per tre volte, in senso orario, al fine di avere un cammino più sicuro. Arrivo al Campo tendato, sistemazione nelle “Gher”, cena al campo tendato e pernottamento. ATTENZIONE: CAMPO TENDATO CON BAGNI IN COMUNE.
Giorno 7: ONGI – KHARKHORUM - ERDENE ZUU (270 km)
Prima colazione in campo tendato. Partenza per Kharkhorin, piccola città fondata sulle rovine dell’antica Kharkhorum, che fu capitale dell’Impero Mongolo di Genghis Khan nel XII sec. Visita al Kharkhorin Museum (storia della città antica). Pranzo in corso di escursione. Proseguimento con la visita al Monastero Erdene Zuu, il primo Monastero buddista tibetano della Mongolia, fu costruito nel 1586 nei pressi delle rovine dell’antica Kharkhorum. fa parte del paesaggio culturale della Valle dell'Orkhon, eletto PATRIMONIO DELL’UMANITA’UNESCO. Trasferimento al campo tendato. Sistemazione nelle “Gher”, cena al campo tendato e pernottamento.
Giorno 8: KHARKHORUM - ULAN BATOR (250 km)
Prima colazione in campo tendato. Partenza per il rientro nella Capitale Ulan Bator (si informa che le strade della capitale sono ad oggi davvero molto trafficate con lunghi tempi di attesa negli spostamenti in città). Pranzo in corso di escursione. Sosta al Mongol Nomadic Camp per partecipare ad uno spettacolo folkloristico locale nel campo tendato. Al termine, ripartenza verso Ulan Bartor, arrivo in città e sistemazione in hotel nelle camere riservate. La serata continuerà con la cena di arrivederci in ristorante locale. Al termine della cena, rientro in hotel e pernottamento.
Giorno 9: ULAN BATOR – ISTANBUL - VENEZIA
Di buon mattino, in tempo utile, trasferimento all’aeroporto e disbrigo delle operazioni d’imbarco. Partenza con volo di linea TK237 per Istanbul alle ore 08:45. Arrivo a Istanbul alle ore 13:10 e proseguimento con volo TK1869 alle ore 17:40 per Venezia. Arrivo previsto alle ore 19:10 e fine dei servizi.
Attenzione: la Mongolia è una destinazione imprevedibile, spesso le chiusure di strade e siti non vengono comunicate con tempismo dalle autorità locali, ciò comporta improvvisi e inaspettati cambi di programma! Le visite potrebbero subire cambiamenti nell’ordine di realizzazione anche durante il tour! I voli interni possono variare data e orario in loco e senza preavviso, con comunicazione improvvisa ai viaggiatori anche in corso di viaggio! Leggere le note informative.
IL VIAGGIATORE IN MONGOLIA DEVE SAPERE CHE…
Questo viaggio sarà una esperienza straordinaria, probabilmente tra le più emozionanti che un viaggiatore possa vivere. Il popolo mongolo è ancora legato a tradizioni millenarie, dove il senso dell’ospitalità è fortemente radicato in ogni famiglia locale. Certo è un viaggio questo solo per viaggiatori che sanno adattarsi ad un Paese che offre distese enormi di steppa e di zone desertiche, terre che non hanno eguali in nessun altro posto del nostro Pianeta, le condizioni ancora rurali dei pastori mongoli ed i pernottamenti in campi tendati situati in zone isolate fanno in modo che si possano davvero vivere situazioni di vita locale e ovviamente essendo zone poco sviluppate garantiscono suggestivi tramonti e incredibili albe accompagnate dal silenzioso canto del vento. E’ inevitabile qualche disservizio sulle strutture che ci ospiteranno in viaggio, quindi prepariamoci ad una esperienza non certo “comoda” ma che verrà pienamente ripagata dalle meraviglie che osserveremo e dalle comunità nomadi che incontreremo in tour.
Supplemento Singola: a partire da 510 €
CONDIZIONI PRENOTAZIONE E PAGAMENTO
Acconto: 30% all'atto della prenotazione
Saldo: entro 35 giorni prima della partenza
La prenotazione può essere effettuata presso uno dei nostri uffici oppure inviando una mail a booking@bontur.it a cui dovrà seguire bonifico.