Giorno 1: Venezia /Dubai/ Pechino
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto Marco Polo, Venezia (per il trasferimento vedi nota “Trasferimenti”). Imbarco sul volo di linea Emirates in partenza alle ore 15:25 con arrivo a Dubai alle ore 23:40. Proseguimento con il volo Emirates alle ore 01:15 (del 16 novembre 2024). Pernottamento a bordo.
Giorno 2: Dubai/ Pechino
Alle ore 14:45 arrivo a Pechino. Dopo le procedure aeroportuali, incontro con la guida locale per un primo contatto con la capitale cinese. Sosta alla Piazza Tian An Men ossia alla Piazza della Porta della Pace, il cuore di Pechino, che può accogliere fino ad un milione di persone in occasione delle grandi feste e degli avvenimenti importanti. Qui si trovano il Monumento agli Eroi del Popolo, il Mausoleo di Mao Zedong, la Porta Tien An Men. Trasferimento in albergo. Cena. Pernottamento.
Giorno 3: Pechino
Prima colazione in albergo. In mattinata visita alla Città proibita con il Palazzo Imperiale. Questa grande struttura architettonica con alte mura di cinta, padiglioni, giardini e piazze, chiusa al pubblico per cinque secoli, fu sede del governo e dimora imperiale. Quindici imperatori della dinastia Ming (1368-1644) e dieci della dinastia Manciù dei Qing (1644–1911) vissero quasi ininterrottamente nella città. Pranzo. Nel pomeriggio visita al Tempio del Cielo che si trova in mezzo a un immenso parco di 273 ettari. L’imperatore, ossia il “Figlio del Cielo”, vi si recava soltanto due volte all’anno per entrare in comunicazione con l’Augusto Padre, il Cielo, da cui riceveva il proprio mandato e il proprio incarico sulla Terra. Visiteremo questo interessante complesso con il Palazzo dell’Astinenza, il Tempio della Preghiera, l’Altare circolare e la Volta Celeste Imperiale. Cena. Pernottamento in albergo.
Giorno 4: Pechino
Prima colazione. In mattinata visita al Palazzo d’Estate, che si trova a 12 km a nord-est dalla città. Costituito da giardini, palazzi, padiglioni e dal lago Kunming, è stato sin dal XII sec. residenza estiva degli imperatori. Nel XVIII sec. il sovrano Qianlong fece costruire palazzi ed edifici e ordinò di ampliare il lago in modo che la sua flotta potesse esercitarsi. Nel 1860, durante gli attacchi delle truppe anglo-francesi, gran parte degli edifici furono distrutti. L’imperatrice Cixi, nel 1888 spese somme enormi per la loro ricostruzione. Si servì del budget destinato alla Marina militare e si dice che per far tacere le proteste dei responsabili della Marina, fece costruire la famosa Barca di Marmo, alla quale si arriva percorrendo la lunghissima galleria di 730 m ai piedi della Collina della Longevità. Pranzo. Rientro a Pechino e sosta in uno dei templi più belli della Cina, il Tempio dei Lama, antica residenza dell’Imperatore, trasformata nel XVII sec. in un Monastero lamaista. Il Tempio custodisce una statua del Buddha Maitreya altra 26 metri. Cena in ristorante locale con menu a base di anatra laccata. Pernottamento in albergo.
Giorno 5: Pechino / Grande Muraglia / La Via Sacra / Datong
Prima colazione. Partenza verso la Grande Muraglia (60 km circa) che rimane per la maggior parte dei cinesi il vero simbolo del Paese. Tempo a disposizione per una passeggiata su questo importante monumento storico e artistico, che si snoda per quasi 6000 km sulle creste delle montagne. Pranzo. Nel pomeriggio sosta nei pressi della Via Sacra o ”via dello Spirito”, che porta alle Tombe dei Ming. Animali e funzionari confuciani scolpiti in pietra sorvegliano ai lati questo maestoso viale della Valle dei Re cinesi. Proseguimento per Datong (durata del viaggio circa 5 ore), che si trova su un arido altopiano al centro della zona delle industrie carbonifere della provincia dello Shanxi. La città, posta al confine con la regione autonoma della Mongolia Interna, assunse nel V sec. a.C. un ruolo chiave per la sua politica commerciale, diventando un nodo di scambio tra la Cina settentrionale e le regioni interne dell’Asia. Durante la dinastia Tang e Ming, Datong era una delle città di frontiera meglio armate lungo la Grande Muraglia. Sistemazione in albergo. Cena. Pernottamento.
Giorno 6: Datong / Pingyao
Dopo la prima colazione visita alle Grotte-santuario di Yungang, luogo di preghiera e di venerazione nonché uno dei più importanti esempi di arte buddista in Cina. Le 53 grotte scavate nell'arenaria sono sparse sul fianco delle colline Wuzhou e si snodano per oltre un chilometro di lunghezza. Nonostante esse siano state saccheggiate innumerevoli volte, al loro interno si trovano numerose opere scultoree, statue e bassorilievi di varie dimensioni che rappresentano Buddha, Bodhisattva e vari personaggi dell'iconografia buddista. Queste grotte sono state scolpite dai monaci eremiti tra il 460 e il 494, all'epoca della dinastia Wei del nord, quando il buddismo, rifacendosi alla sua origine, invitava alla meditazione e al distacco dalla vita materiale. Dopo la visita proseguimento per la località di Hunyuan che si trova 70 Km ad est di Datong. Proseguendo per altri 5 km si giunge alle falde del monte Heng Shan, uno fra i 5 monti sacri del taoismo. Qui, aggrappato alla ripida parete rocciosa, si trova lo spettacolare “Monastero sospeso”. Il complesso, costruito circa 1400 anni fa, presenta una quarantina di piccoli edifici e padiglioni, collegati con passerelle, scale e gallerie che sfruttano ogni sporgenza naturale della roccia. Pranzo in corso di visita. Nel pomeriggio partenza per Pingyao (5-6 ore di viaggio). Sistemazione in albergo. Cena. Pernottamento.
Giorno 7: Pingyao / Xian
Prima colazione. Visita di Pingyao: circondata da una cinta di mura lunghe 6 km, costruita all’epoca Ming, è un esempio eccezionalmente ben conservato di città cinese tradizionale han. Passeggiata lungo le vie del centro storico ricco di monumenti, templi e case con i cortili che mantengono in gran parte l'organizzazione e l'aspetto di città imperiale delle dinastie Ming e Qing. Sosta per la visita di una delle due famose case tradizionali, “Casa con cortile della famiglia Qiao oppure della famiglia Wang”. I vasti complessi di queste abitazioni con cortile furono costruiti all’epoca della dinastia Yang e in queste case è stato girato il film di Zhang Yimou “Lanterne Rosse.” Pranzo in corso di visita. Trasferimento alla stazione ferroviaria e partenza del treno alta velocità per Xian, capoluogo della provincia dello Shaanxi. Trasferimento in albergo. Cena. Pernottamento.
Giorno 8: Xian
Dopo la prima colazione partenza per Lintong e visita di uno dei siti archeologici più importanti della Cina, l’Esercito di Terracotta, situato presso la Tomba del primo Imperatore cinese. L’imperatore Qui Shihuangdi visse dal 259 al 210 a.C., dotato di eccezionali doti politiche e militari, fu estremamente superstizioso e ossessionato dal mito dell’eternità, diede perciò ordine di realizzare una guardia imperiale per sorvegliare il suo mausoleo. L’esercito di terracotta, scoperto nel 1974 da alcuni contadini che stavano scavando un pozzo, è composto da oltre 7000 uomini, 600 cavalli e 100 carri a grandezza naturale. Pranzo. Ritorno a Xian e sosta sulle antiche mura della città che circondano il centro storico formando un rettangolo con un perimetro di 14 km e sono considerate una delle più grandi mura difensive del mondo. Cena a base di ravioli, specialità regionale. Pernottamento in albergo.
Giorno 9: Xian / Shanghai
Prima colazione. Continuazione della visita della città che fu, durante la dinastia Tang (619-907, a quel tempo chiamata Chang’an), la città più grande del mondo con oltre 2 milioni di abitanti. La ricca via della seta finiva o partiva proprio da qui, introducendo l’islam dal Medio oriente e il buddismo dall’India; inoltre ogni genere di correnti e di attività commerciali convergevano in questa città mescolandosi senza scontrarsi. Visiteremo i monumenti più importanti: la Pagoda della Grande Oca Selvatica, il quartiere Mussulmano e la Grande Moschea. Pranzo. Trasferimento in aeroporto e partenza del volo da Xian per Shanghai, il principale centro commerciale e industriale della Cina e con i suoi 22 milioni di abitanti una delle più grandi città del mondo. Pernottamento in albergo.
Giorno 10: Shanghai
Prima colazione. Giornata dedicata alla visita della città: il Bund – la strada panoramica lungo il fiume Huangpu con stupendi palazzi anni ’30, la via Nanchino – la più importante strada commerciale della città, la famosa casa del tè Huxingting, il Giardino del Mandarino Yu, il Tempio del Budda di Giada con la statua ornata da pietre preziose e portata dalla Birmania nel 1892, la città vecchia con i pittoreschi vicoli costellati da tipici negozietti. Pranzo. Nel pomeriggio crociera sul fiume Huang Pu. Cena libera. Pernottamento in albergo.
Giorno 11: Shanghai / Zhujijiao / Dubai
Prima colazione. In mattinata escursione a Zhujijiao, il villaggio sull’acqua. Forse la più famosa delle "città d'acqua", un pugno di villaggi che si estendono a ovest di Shanghai dove il tempo sembra essersi fermato. Con i suoi 36 ponti, le stradine di pietra e gli antichi edifici di epoca Ming e Qing, Zhujiajiao sembra emergere da un'altra epoca, lontano dalla brulicante frenesia delle metropoli. Pranzo. Ritorno a Shanghai e pomeriggio libero. Nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto e imbarco sul volo Emirates con partenza alle ore 23:00. Pernottamento a bordo.
Giorno 12: Dubai / Venezia
Arrivo a Istanbul alle ore 05:20. Proseguimento alle ore 09:35 con arrivo a Venezia alle ore 13:15 (per il trasferimento per Trieste, Udine, Gorizia, Palmanova vedi nota “Trasferimenti”). Fine dei nostri servizi.