1° giorno – giovedì 13 marzo 2025: Venezia / Lima
Ritrovo dei partecipanti all’aeroporto di Venezia Marco Polo (per il trasferimento vedi nota “Trasferimenti”). Alle ore 06:20 imbarco sul volo Iberia per Madrid con arrivo alle ore 09:00. Proseguimento per Lima con volo Iberia alle ore 13:10 con arrivo alle ore 19:10. Incontro con la guida e trasferimento in albergo. Pernottamento.
2° giorno – venerdì 14 marzo 2025: Lima / Paracas
Prima colazione. Incontro con la guida per la visita del centro storico di Lima, famoso per gli edifici coloniali e repubblicani, dichiarato patrimonio culturale dell’umanità dall’Unesco. Fulcro del centro è la Plaza Mayor (antica Plaza de Armas), dove si visiteranno la Cattedrale e il suo Museo religioso e si potranno ammirare il Palazzo del Governo e il Palazzo Comunale. Si prosegue per il Museo Larco, il più bel museo archeologico del Perù, sistemato in un’antica casa coloniale. Nel pomeriggio trasferimento a Paracas lungo la Panamericana (245 km). Sistemazione in hotel. Cena. Pernottamento.
3° giorno – sabato 15 marzo 2025: Paracas / Nazca
Prima colazione. In mattinata escursione in barca alle isole Ballestas, celebri per la ricchissima fauna marina. Sosta fotografica presso il maestoso Candelabro, famoso geoglifo di Paracas, il cui significato resta tutt’ora avvolto nel mistero. Durante la navigazione possibilità di osservare pinguini, cormorani, famiglie di leoni marini ecc. Al termine dell’escursione sbarco, incontro con il pullman e proseguimento per Nazca. Nel pomeriggio possibilità di partecipare all’escursione (facoltativa e a pagamento) per sorvolare, con piccoli aerei da turismo, le celebri linee di Nazca. Si tratta di linee tracciate sul terreno arido e desertico. Dall’alto si possono distinguere i profili stilizzati di animali come il Cane, il Colibrì, la Scimmia, l’Uccello Fregata, l’Uccello Gigante, la Balena e il Ragno. Cena. Pernottamento in hotel.
4° giorno – domenica 16 marzo 2025: Nazca / Arequipa
Prima colazione. Al mattino presto partenza per Arequipa in pullman, percorrendo la panoramica strada Panamericana Sùr, che prima costeggia il deserto costiero e poi si inerpica sulle Ande. Arrivo ad Arequipa in serata. Box lunch da consumare sul pullman. Cena libera. Pernottamento in hotel.
5° giorno – lunedì 17 marzo 2025: Arequipa
Prima colazione. Visita di Arequipa conosciuta come la Città bianca per la sua architettura in sillar, una pietra vulcanica bianca. Passeggiata attraverso il centro storico coloniale e visita al Monastero di Santa Catalina, gioiello architettonico nel cuore della città, alla Plaza de Armas (su cui si affacciano la cattedrale e la chiesa della Compagnia di Gesù, splendido esempio di barocco andino) e al pittoresco mercato di San Camilo. Pranzo libero. Cena e pernottamento in hotel.
6° giorno – martedì 18 marzo 2025: Arequipa / Sillustani / Puno
Prima colazione. Visita al museo Santuarios Andinos, dove è conservata la mummia Juanita. Partenza per Puno in pullman privato (300 km, box lunch da consumare sul bus). La strada si inoltra attraverso lo spettacolare altopiano andino, ricco di lagune abitate da una notevole varietà di volatili. Durante il tragitto si effettueranno soste panoramiche per apprezzare i paesaggi della Riserva Nazionale di Salinas y Aguada Blanca, dove si avvisteranno camelidi sudamericani (vigogne, lama, alpaca). Visita della necropoli pre-incaica di Sillustani e al vicino, splendido lago Umayo, posto a 4000 m slm. Trasferimento in albergo. Pasti liberi e pernottamento in hotel.
7° giorno – mercoledì 19 marzo 2025: Puno / Lago Titicaca / Puno
Dopo la prima colazione, partenza in motobarca* per escursione dell'intera giornata sul lago Titicaca, lo specchio navigabile più alto del mondo. Al mattino, si visiteranno le isole galleggianti degli indiani Uros, quindi si proseguirà fino all'isola Taquile, nel cuore del lago, abitata dagli indiani omonimi, ottimi artigiani. Rientro in albergo nel pomeriggio. Pranzo in ristorante locale. Cena libera e pernottamento in hotel.*Barca condivisa veloce con guida privata parlante italiano.
8° giorno – giovedì 20 marzo 2025: Puno / Cusco
Prima colazione. In mattinata, partenza per Cusco in pullman (10 ore). Durante la strada, sosta e visita al tempio inca di Viracocha a Raqchi e al villaggio di Andahuayllas, per la visita della chiesa affrescata. Pranzo libero. Arrivo a Cusco e sistemazione in albergo. Cena libera. Pernottamento in hotel.
9° giorno – venerdì 21 marzo 2025: Valle sacra degli Incas / Aguas Calientes
Prima colazione. Partenza in pullman per la visita alla Valle Sacra degli Incas. Si visiteranno il villaggio di Chinchero, le spettacolari saline incaiche di Maras, ricavate sul pendio di una montagna e ancora oggi utilizzate dagli abitanti del villaggio per l’estrazione del sale e il sito archeologico di Moray, singolari crateri utilizzati dagli Incas per acclimatare i semi di cereali, patate e fiori tropicali alle quote andine. Visita alla fortezza di Ollantaytambo, suggestivo insediamento militare posto a chiusura della valle. Trasferimento alla stazione e nel tardo pomeriggio partenza in treno turistico per Aguas Calientes dove si giungerà dopo poco più di un'ora di viaggio. Cena e pernottamento in hotel.
10° giorno – sabato 22 marzo 2025: Aguas Calientes / Machu Picchu / Cusco
Prima colazione. Partenza con i minibus di linea che portano, in 25 minuti, sulla cima della montagna che nasconde la massima espressione culturale e architettonica degli Incas: Machu Picchu. La visita delle rovine dura circa 2/3 ore. Rientro ad Aguas Calientes con minibus di linea e, da qui, trasferimento a piedi alla stazione e partenza in treno per Ollantaytambo. A seguire, trasferimento a Cusco. Sistemazione in albergo. Pranzo in ristorante. Cena libera e pernottamento in hotel.
11° giorno – domenica 23 marzo 2025: Cusco
Prima colazione. Mattina dedicata alla visita dei rioni storici della città. Il tour prevede l’immancabile sosta alla meravigliosa Plaza Mayor, la passeggiata tra stretti vicoli il cui disegno urbanistico risale ancora all'epoca Inca, il Tempio del Sol o Qorikancha, sul quale gli spagnoli costruirono il convento di Santo Domingo. Proseguimento con la visita ai complessi Incas di Qenqo, Tambomachay, Puca Pucara e l’impressionante Fortezza di Sacsayhuamàn, costruita strategicamente su una collina che domina Cusco. La fortezza è famosa per le sue enormi pietre, che formano le pareti esterne del complesso, incastrate fra loro con un perfezione inspiegabile. Alcune di queste pietre superano i 9 metri di altezza e pesano più di 350 tonnellate. Pranzo in ristorante locale. Si prosegue poi per la bellissima Valle Sur e visita ai siti archeologici di Tipòn e Pikillacta. Tipòn è un complesso archeologico dedicato al culto all’acqua ed è una magnifica opera di ingegneria idraulica che contiene recinti, terrazzamenti e canali di irrigazione di epoca incaica. Pikillacta fu uno dei più importanti centri amministrativo-culturali della cultura Wari e rappresenta l’eccellenza delle loro doti urbanistiche. Cena libera e pernottamento in hotel.
12° giorno – lunedì 24 marzo 2025 Cusco (escursione facoltativa alle montagne arcobaleno)
Prima colazione. Giornata libera per visite individuali oppure per partecipare all’escursione a Palccoyo (facoltativa e a pagamento). Questo è il nome di una comunità che si trova nella zona di Combapata, area che custodisce dei paesaggi davvero spettacolari, fatti di montagne arcobaleno, boschi di pietra e vallate verdi, il tutto coronato dalla presenza dell’imponente Apu (montagna) Ausangate. Partenza al mattino molto presto e dopo circa un’ora e mezza di strada asfaltata si prosegue per circa un’ora su strada sterrata che segue il percorso del fiume Sallca. Si arriva al posto di controllo della comunità Palccoyo, da dove si potrà ammirare la bellissima montagna arcobaleno. La prima parte di camminata è pianeggiante e porta direttamente al mirador dove (se le nuvole lo consentiranno) in tutta la sua bellezza si farà vedere l’Ausangate. Da questo punto panoramico si prosegue in salita per circa 30 minuti lungo un percorso fino al Bosque de Piedra (4.900 mslm). Una volta giunti in cima si ammireranno 4 montagne colorate, la cordillera e il picco innevato dell’Ausangate. Rientro a Cusco.
13° giorno – martedì 25 marzo 2025: Cusco / Lima / Madrid
Prima colazione in albergo. Tempo a disposizione per visite individuali. Pranzo libero. Trasferimento all’aeroporto di Cusco in tempo utile per la partenza del volo per Lima. Proseguimento con il volo intercontinentale Iberia alle ore 20:50. Pasti e pernottamento a bordo.
14° giorno – mercoledì 26 marzo 2025: Madrid / Venezia
Arrivo a Madrid alle ore 14:00. Alle ore 16:35 proseguimento per Venezia con arrivo alle ore 19:00. Fine dei nostri servizi (per il trasferimento vedi nota “Trasferimenti”).